Articoli filtrati per data: Lunedì, 27 Maggio 2024

Ti lodiamo, Madre di Dio ti celebriamo come Madre e Vergine. Tutta la terra ti venera Figlia dell’eterno Padre. Gli Angeli e gli Arcangeli, i Troni e i Principati ti servono fedelmente.Le Potestà, le Virtù e le Dominazioni devotamente ti obbediscono. I Cherubini, i Serafini e tutti i cori degli Angeli ti circondano esultanti. Tutte le creature angeliche ti proclamano perennemente: Santa, Santa, Santa Maria Madre di Dio, Madre e Vergine. (Cantico di Maria)

Il 26 maggio, il Santuario Nostra Signora di Fatima,  ha ospitato un emozionante evento di canti mariani, riunendo fedeli e alcuni cori provenienti da  parrocchie vicine.

L'evento, iniziato alle ore 16:00, ha visto la partecipazione di 5 gruppi corali:

- Coro "Voci in Festa", della parrocchia San Nicola di Bari - Colonna
- Coro Parrocchia San Vittorino martire
- Coro Santuario N.S. di Fatima - San Vittorino
- Coro Internazionale Suore omvf
Cori che hanno intonato canti dedicati alla Vergine Maria, creando un'atmosfera di profonda devozione e spiritualità. L'evento è stato impreziosito dalla presenza di Caterina Novak Mezzosoprano  e Barbara Salles Soprano.  Eseguendo la Vergine degli Angeli, l'Ave Maria di Gounod e l' Ave Maria di Schubert, la purezza delle voci e l'acustica naturale del Santuario hanno creato un ambiente suggestivo e raccolto. facendoci vivere momenti di grande commozione. 
Il coro delle suore con il canto "Fatima addio" ci hanno fatto rivivere la grande spiritualità di Fatima, sventolando i fazzoletti bianchi si è avuto la netta sensazione di essere proiettati  nel grande piazzale del Santuario di Fatima dove migliaia di fedele intonano suddetto canto.

Il buon esito dell'evento ha evidenziato l'importanza dei canti mariani come strumento di devozione e di unione tra i fedeli, e il Santuario N.S. di Fatima  ha confermato la sua vocazione come luogo di incontro e di preghiera, dove la musica sacra continua a essere un mezzo privilegiato per avvicinarsi a Dio e alla Vergine Maria.
Stretti intorno alla Vergine Madre come gli Apostoli nel Cenacolo, commossi e ispirati, i fedeli  nel ritornare alle proprie case hanno portato con sé la pace e la speranza infusa da questo momento di intensa spiritualità,  

Il rettore del Santuario, padre Michele, incoraggiato dal riscontro positivo, ha già iniziato a pianificare futuri eventi simili, con l'obiettivo di mantenere viva e vibrante la tradizione dei canti mariani.

Chiunque tu sia, che nel flusso di questo tempo ti accorgi che, più che camminare sulla terra, stai come ondeggiando tra burrasche e tempeste, non distogliere gli occhi dallo splendore di questa stella, se non vuoi essere sopraffatto dalla burrasca! Se sei sbattuto dalle onde della superbia, dell’ambizione, della calunnia, della gelosia, guarda la stella, invoca Maria. Se l’ira o l’avarizia, o le lusinghe della carne hanno scosso la navicella del tuo animo, guarda Maria. Se turbato dalla enormità dei peccati, se confuso per l’indegnità della coscienza, cominci ad essere inghiottito dal baratro della tristezza e dall’abisso della disperazione, pensa a Maria. Non si allontani dalla tua bocca e dal tuo cuore, e per ottenere l’aiuto della sua preghiera, non dimenticare l’esempio della sua vita. Seguendo lei non puoi smarrirti, pregando lei non puoi disperare. Se lei ti sorregge non cadi, se lei ti protegge non cedi alla paura, se lei ti è propizia raggiungi la mèta (San Bernardo da Chiaravalle).

 


 

 

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima