Articoli filtrati per data: Martedì, 15 Aprile 2025

Mi chiamo Valerio e desidero raccontarvi la bellissima esperienza vissuta in occasione del Giubileo dei “Giovani in cammino” di San Vittorino.
Sabato 12 aprile, alla vigilia della Settimana Santa, abbiamo avuto la gioia profonda di celebrare insieme questo momento di grazia e di comunione. È stato un evento carico di emozione, che ci ha permesso di riscoprire il valore del cammino condiviso nella fede.
Siamo un gruppo di giovani in ricerca, uniti dal desiderio di crescere spiritualmente e di approfondire il senso della nostra vita alla luce del Vangelo. Una volta al mese ci ritroviamo presso il Santuario Nostra Signora di Fatima per riflettere e confrontarci su temi importanti.
Quest’anno, in occasione dell’Anno Giubilare, il nostro percorso è stato guidato dal tema della speranza: una speranza viva, concreta, che nasce dall’incontro con Cristo e si nutre della fraternità e del cammino fatto insieme.
La giornata del Giubileo è stata un’occasione preziosa per fare memoria del nostro percorso, rinnovare il nostro impegno e aprirci con cuore fiducioso a ciò che verrà.
I nostri incontri, svolti sotto la sapiente e premurosa guida di padre Michele Babuin, Oblato di Maria Vergine, e di suor Antonia Castellucci, Oblata di Maria Vergine di Fatima, sono stati ogni volta un’opportunità preziosa per camminare insieme e crescere nella comprensione profonda dei contenuti della fede. Ripensando al percorso fatto, posso dire che tutto è stato un grande cammino, ricco di scoperte, di condivisione e di crescita personale e comunitaria.
Anche la giornata di ieri ha rappresentato un cammino significativo — e non solo in senso figurato! È stata un’esperienza intensa, sia spiritualmente che fisicamente, ma senza dubbio ne è valsa la pena.
Da parte mia, sento di poter dire con sincerità che non avevo mai vissuto un Giubileo con questa consapevolezza, con questo senso di maturità interiore e di pienezza. È stato un momento di grazia che ha lasciato un segno profondo nel mio cuore, e che continuerà a illuminare il mio cammino di fede.
La giornata è cominciata nella Parrocchia di San Romano, a Roma, dove siamo stati accolti dal sorriso di suor Milena e delle sue consorelle. In questo spazio abbiamo avuto l’occasione di riflettere ulteriormente sul significato del pellegrinaggio presso la Porta Santa e di conoscere anche gli aspetti meno noti e più profondi dell’Anno Santo, che ci hanno predisposto interiormente a ricevere in maniera più piena questa grande grazia. Personalmente, mi ha colpito molto il fatto che, così come durante l’anno giubilare ebraico (jobel) venivano sciolti tutti i tipi di vincoli tra gli uomini e le cose, anche Dio, attraverso il Giubileo, desidera ristabilire ogni cosa dentro di noi. Lo fa affinché possiamo tornare a essere veramente liberi, e, nella libertà dei figli, amarlo e amarci gli uni gli altri nella carità fraterna.
Dopo aver celebrato la S. Messa siamo partiti di lì alla volta di San Pietro, dove abbiamo svolto con partecipazione ed emozione tutto il programma dei riti previsti dall’eccellente organizzazione.
Ci siamo avviati in processione portando la croce giubilare verso la Porta Santa, superando i vari cancelli predisposti dai volontari lungo via della Conciliazione, che alle tre di pomeriggio era insolitamente libera davanti a noi. Varcata la Porta Santa con gioia e trepidazione ci siamo fermati per pregare davanti alla tomba di San Pietro termine del pellegrinaggio. Prima di andare via ci siamo soffermati per un pò di tempo nella Basilica a godere delle sue bellezze e ringraziare Dio per il dono ricevuto davanti a Gesù Eucarestia.
La gioia è stata la nota dominante che ha accompagnato tutto il nostro pellegrinaggio: il Signore ci ha concesso di ricevere, in anticipo, la grazia della Sua Pasqua.
giubileo 2025 3
Desidero esprimere un sincero e profondo ringraziamento alla grande famiglia degli Oblati e delle Oblate, che, con il loro servizio attento e premuroso, hanno reso possibile la realizzazione di tutto questo.

 

Contatti

santuarionsdifatima@gmail.com

Please, enter your name
Please, enter your phone number
Please, enter your e-mail address Mail address is not not valid
Please, enter your message
Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679.
Leggi l'informativa

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter: sarai costantemente informato sulle nostre iniziative, eventi, etc...

Donazioni

  • Il Santuario N.S. di Fatima nato per la generosità di tante persone e per chi ha donato tutto per la maggior Gloria di Dio, si sostiene con il contributo libero di quanti devolvono a suo favore offerte. Chi volesse contribuire può farlo:

    IBAN: IT55 G 03069 39450 100000009531

    Banca Intesa San Paolo
    C.C. POSTALE 439018
    intestato Istituto degli Oblati di Maria Vergine, Santuario N.S. di Fatima
Stavi cercando migliori casinò non AAMS? Allora questo è il migliore!
Le migliori slot non AAMS su cui puoi vincere oggi. Giocare!
Enjoy the game at mostbet com and hit the jackpot today!
Sie haben noch nicht im Verde Casino gespielt? Es ist Zeit, es jetzt zu tun und sofort zu gewinnen!