Capì l'importanza cruciale della formazione di personalità cristiane mature, capaci di affrontare e di aiutare anche altri a sostenere le situazioni mutevoli del proprio tempo, venendo così incontro alle effettive necessità dei propri contemporanei. Per questo considerò molto importante l'uso della carta stampata; egli stesso fu studioso di notevoli capacità analitiche e sintetiche, profuse ingenti somme per la pubblicazione e la diffusione di opuscoli e libri ricchi di temi spirituali ed agili da leggere.
Formare mente e cuore per capire il proprio tempo e per agire in esso con amore evangelico ed efficacia di mezzi: questa può essere una buona sintesi dell'esperienza umana e sacerdotale lanteriana. Intuizione che è patrimonio spirituale degli Oblati di Maria Vergine, fondati da P. Lanteri perchè ne proseguissero l'opera dopo di lui.
PADRE PIO BRUNO LANTERI
Padre Pio Bruno Lanteri (1759-1830)
Il Venerabile P. Pio Bruno Lanteri nacque a Cuneo il 12 maggio 1759 e morì a Pinerolo il 5 agosto 1830. Ordinato sacerdote nel 1782, sviluppò un'intensissima opera di formazione dei laici, di religiosi e di sacerdoti. Ebbe molto a cuore lo studio. Visse in un tempo di grandi cambiamenti: il periodo che va dalla seconda metà del '700 ai primi decenni dell'800; fu perciò contemporaneo ed, in taluni casi, partecipe in prima persona, di importanti vicende della storia piemontese ed europea.
in
OMV